Le case di legno hanno l’estetica particolare, e la sua atmosfera trasmette la verà ospitalità e accoglenza. Però, nonostante tutte le sue qualità positive, questo materiale viene considerato come pericoloso a causa della sua imfiammabilità. È per questo che bisogna prestare l’attensione particolare agli impianti elettrici nella fase di costruzione della casa.
I requisiti principali per gli impianti elettrici nella casa di legno:
- Deve essere assolutamente esclusa o portata a minimo la possibilità dell’incendio del cavo nel caso di cortocircuito.
- Le caratterictiche dei cavi usati devono corrispondere con campionamento alla Potenza totale consumata in ogni pezzo concreto dell’impiante elettico, compreso il picco di carico. É severamente vietato qualsiasi segno di ricaldamento dei cavi o dei nodi.
- La condizione degli impianti elettrici deve totalmente escludere i rischi delle scosse elettriche delle persone o degli animali domestici.
L’impostazione degli impianti elettrici a casa di legno deve essere effettuara da specialista. Certamente, questo non esclude la partecipazione degli proprietari di casa nel processo: solo loro possono scegliere il numero desiderato delle prese di corrente e degli interruttori. Oltre questo, il proprietario sceglie sempre la tipologia del cablaggio tra aperta o chiusa: dal punto di vista estetico è molto importante per conservare il design interno.
Dal punto di vista della sicurezza antincedio, il cablaggio aperto è quello piu’ gradito, perchè dà la possibilità di controllo su tutto il sistema, e può essere svolto nello stile retro con i cavi e interruttori in design adatto. Se ai futuri proprietari non piace lo stile retro, i cavi vanno messi nei tubi o nei canali speciali – per fortuna, di questi si possono sempre scegliere il colore e la grandezza. A parte questo, il cablaggio aperto permette aggiungere le prese nuove se c’è la necessità.
Se i titolari della casa vogliono fare il cablaggio chiuso, allora meglio ordinare la costruzione della casa con il doppio muro 44-50-44, di quali 50 mm di spazio tra i due muri con i cavi. Però anche in questo caso bisognerà metterli nei tubi di metallo, e tutte le diramazioni devono essere effettuati solo nei quadri elettrici, che devono essere sigillati emerticamente con i tubi. Un’altra soluzione per nascondere il cablaggio è il cartongesso, però a questo punto viene in mente un’idea – perchè nascondere tutta la bellezza di legno con il cartongesso?