Se avete deciso di acquistare la legna da ardere nella zona di Milano, al momento dell'ordine potete affrontare questa domanda: Come determinare il volume della legna da ardere?
Infatti, la domanda più comune al momento dell'acquisto della legna da ardere è la questione della misurazione del volume.
Quanti metri cubi di legna da ardere ci sono in un bancale o in un rimorchio? Come contare il volume della legna da ardere tagliata? Su questo, leggere in continuazione.
Il metro cubo è una comune unità di misura per il legname e altri prodotti di legno. Per il legname, i segati per pallet è utilizzato il concetto di metro cubo (legno pieno), e per la legna da ardere - metro stero (vuoti per pieni).
Determinare la quantità del legname è abbastanza semplice, se è ben piegato: moltiplicare la lunghezza per la larghezza e l'altezza ed è fatto.
È più difficile calcolare la quantità della legna da ardere tagliata. A tal scopo è utilizzata l’unità di misura "metro cubo snodato", cioè metro cubo di legno con vuoti per pieni.
Per convertire i metri cubi snodati in metri cubi di legno è utilizzato un coefficiente di conversione, che dipende dal tipo di legno e dalla dimensione dei ceppi. Nella maggior parte dei casi per la conversione è utilizzato il rapporto di 0.7.
Ad esempio, se si desidera acquistare la legna da ardere, confezionata in bancale, bisogna misurare la lunghezza, l'altezza e la larghezza di questa confezione. Moltiplicare i parametri e poi moltiplicare il volume ricevuto per il coefficiente 0,7.
Volume = larghezza * lunghezza * altezza* 0,7
In questo modo, si ottiene il volume reale della legna da ardere in metri cubi.
Quindi, se un bancale ha le dimensioni di 1m x 1m x 1,8 m, la quantità di legna da ardere in esso in metri cubi sarà calcolata come segue: 1x1x1,8x0,7 = 1,26 di metri cubi
Se il nostro bancale costa 140 euro, il prezzo di un metro cubo di legna tagliata sarà di 140:1,26 = 111 euro.
Se si desidera acquistare la legna secca all'ingrosso, di solito in un rimorchio ci stanno 24 bancali oppure 30 metri cubi di legna da ardere.