Le basi hanno un valore molto importante nella costruzione di ogni casa. La corretta preparazione della base è uno dei momenti più importanti per la costruzione di una casa. Quindi, prima di tutto, è necessario fare una piattaforma, perfettamente liscia, sulla quale sarà messa la vostra casa.
La scelta del tipo di base dipende dalle dimensioni della vostra casa e le previsioni del suo utilizzo (solo nel periodo estivo o per tutto l'anno). Se avete dei dubbi sulla correttezza della scelta, si prega di consultare gli esperti.
La versione economica
Se la casetta è piccola ed è prevista per l'uso solo nei mesi più caldi, la base può essere ricoperta con piastrelle di grandi dimensioni. Per fare questo, è necessario rimuovere lo strato fertile del suolo, che di solito ha un'altezza di 20-30 cm. Poi, è necessario livellare la superficie; a tal scopo si può utilizzare la sabbia o la ghiaia. Se prima della posa delle piastrelle espellere la sabbia, la probabilità di cedimento del terreno sarà minore. È possibile coprire con le piastrelle l'intera superficie o mettere ogni seconda piastrella, lasciando un vuoto di 40-60 cm (secondo il tipo di casa e la posizione delle travi di fondazione).
Le travi di fondazione (pali di fondazione)
I pali di fondazione sono la scelta perfetta se non siete sicuri della terra o del tipo della futura costruzione. I pali possono essere di 20-30 cm, avere 1,5-5 m in lunghezza e possono essere installati ogni 50-70 cm.
In questo caso, è necessario utilizzare le travi del pavimento da 50x150 o anche di più. Le travi devono essere fissate in un modo speciale. Per questa costruzione è necessario prevedere l'isolamento del pavimento.
Nella pianificazione della posizione dei pali, è necessario prendere in considerare la posizione delle pareti divisorie interne della casa.
Il fondamento classico
Per le grandi case di legno (oltre 70 mq), si consiglia di preparare il fondamento classico con zatterone e livellamento.